Uscita autonoma alunni SCUOLA SECONDARIA

Per effetto della Legge nr. 172/2017, i Genitori/Affidatari/Tutori possono autorizzare i minori di 14 anni a recarsi autonomamente a casa al termine delle lezioni.

I genitori degli alunni di tutte le classi che intendono autorizzare l’uscita autonoma dei propri figli al termine delle lezioni, dovranno far pervenire al coordinatore di classe, entro il 13 settembre 2018 l’autorizzazione debitamente compilata e firmata, scaricabile da GENITORI >> MODULISTICA (MOD. Autorizzazione uscita autonoma al termine delle lezioni 2018-19).

Gli alunni non autorizzati invece, al termine delle lezioni, dovranno essere riconsegnati dal personale scolastico a un genitore (o suo delegato). In caso di impossibilità a venire a riprendere i propri figli, i genitori dovranno far pervenire al coordinatore di classe il modello “Delega ritiro alunno” (scaricabile sempre da GENITORI >> MODULISTICA) con i relativi allegati.

Sarà cura dei docenti in servizio nell’ultima ora di lezione di accertarsi dell’effettiva presenza dei genitori (o dei delegati) degli alunni non espressamente autorizzati ad uscire autonomamente, prima di lasciare il gruppo classe. Qualora il genitore (o delegato) di un alunno, non espressamente autorizzato all’uscita autonoma, non risulti presente al momento dell’uscita da Scuola, il Docente che lo ha in custodia, coadiuvato dal personale collaboratore scolastico, contatterà telefonicamente la Famiglia.

Il presente avviso è rivolto ai genitori di tutte le classi di scuola secondaria di primo grado.

Si ricorda che in qualunque momento dell’anno scolastico i genitori potranno far pervenire l’autorizzazione ai Docenti.