Anno scolastico 2021-22

ISCRIZIONI CLASSI PRIME SCUOLE PRIMARIE

Si comunica che tutte le domande di iscrizione pervenute per le classi prime di scuola primaria a tempo pieno per l’anno scolastico 2021-22 sono state accolte.

Si invitano i genitori dei futuri alunni a visitare la pagina ASL RM 2 – Vaccini per consultare la propria posizione rispetto all’obbligo vaccinale ed eventualmente richiedere appuntamenti e certificati.

Per le famiglie che non hanno avuto modo di partecipare agli incontri di presentazione dell’Offerta Formativa svoltisi nelle giornate del 14 e 16 dicembre per le Scuole Primarie e nel giorno 15 dicembre per la Scuola secondaria di primo grado, si pubblica di seguito una  sintesi di quanto illustrato negli incontri:

ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME DI SCUOLA PRIMARIA E  SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Le domande di iscrizione on line alle classi prime di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2021-22 potranno essere presentate dalle ore 8:00 del 4 gennaio alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

Dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020 sarà possibile avviare la fase della registrazione sul portale dedicato www.istruzione.it/iscrizionionline/.

Chi è possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni.

Come registrarsi Video tutorial – Iscrizioni ON LINE 2021-22

Scuola primaria
Sarà possibile iscrivere alle classi prime della scuola primaria i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2021. Potranno essere iscritti anche i bambini che compiono 6 anni dopo il 31 dicembre 2021, ma entro il 30 aprile 2022. In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.

All’atto dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno le proprie opzioni rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale a 28 ore o a 40 ore (tempo pieno) su cinque giorni settimanali (dal lunedì al venerdì).

Secondaria di primo grado
Nella scuola secondaria di primo grado, al momento dell’iscrizione, le famiglie esprimeranno la propria opzione rispetto al plesso scelto (Opita Oppio o Quadraro) e alla seconda lingua comunitaria (spagnolo o francese) non vincolante. Il tempo scuola è per tutte le classi a 30 ore settimanali su cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì (dalle ore 8:00 alle ore 14:00). In subordine rispetto all’istituto scolastico che costituisce la prima scelta, si potranno indicare, all’atto di iscrizione, fino a un massimo di altri due istituti.

Circ. 148 – Informativa iscrizioni 2021-22

Ulteriori informazioni sono contenute nella Nota Ministeriale per iscrizioni anno scolastico per l’a. s. 2021-2022.

CRITERI PER FORMAZIONE CLASSI E PRECEDENZE:

Criteri precedenza tempo pieno – SCUOLA PRIMARIA

Criteri precedenza – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Criteri-formazione-classi-prime-SCUOLA-PRIMARIA-E-SECONDARIA-DI-PRIMO-GRADO

Seguiranno ulteriori comunicazioni in merito alla scelta del tempo scuola e alla documentazione da presentare.

SI PUBBLICA INOLTRE:

Territorialità I. C. Viale dei Consoli, 16