Breve storia Istituto

L’Istituto Comprensivo “Viale dei Consoli, 16”, nella sua attuale struttura, è nato il 1° settembre 2012 in seguito al Piano di dimensionamento attuato nella Regione Lazio nell’anno scolastico 2012-13 ed è composto da sei scuole:
– quattro primarie:
e due secondarie di primo grado:
Dislocate in cinque plessi con un totale di circa 1400 iscritti, ognuna delle scuole da cui è composto l’Istituto ha una storia alle spalle: le tre primarie “Damiano Chiesa, “Salvo D’Acquisto” e “Aldo Fabrizi” costituivano in precedenza il 65° Circolo didattico; la “Giacomo Puccini”, l’unica sita sul lato sinistro della via Tuscolana, uscendo dalla capitale, rientrava nel 186° Circolo. Le due scuole secondarie di primo grado, oggi denominate “Viale Opita Oppio” e “Via del Quadraro”, erano rispettivamente succursali delle scuole “G. Cecilio Secondo” e “Vincenzo Bellini”. L’Istituto sorge nel cuore del VII (ex X) Municipio, in un quartiere a connotazione commerciale e alta densità abitativa, caratterizzato dalla forte identità storica e culturale, il Quadraro. L’area è attraversata da importanti arterie stradali, è sede di un nodo di scambio strategico per la mobilità viaria, sia in entrata sia in uscita dalla città, ed è servita dalla linea A della metropolitana e da numerosi mezzi pubblici di superficie. Già nel corso del suo primo anno di vita, l’Istituto si è affermato come una solida realtà nel territorio in cui opera, svolgendo quotidianamente la sua azione formativa e di arricchimento socio-culturale per i residenti del quartiere e intessendo rapporti proficui con le agenzie presenti nel territorio al fine di costruire sinergie e integrare risorse per rendere più efficace la prestazione del servizio di istruzione e formazione.
L’attenzione ai bisogni formativi dell’utenza e l’attuazione di progetti mirati, consentono all’Istituto comprensivo “Viale dei Consoli, 16” di garantire un’ampia offerta formativa sotto il profilo didattico-educativo e di accogliere le differenti necessità e richieste di studenti e famiglie.