Galleria

In questa sezione si pubblicano lavori degli alunni dell’I. C. Viale dei Consoli, 16 e gallerie di immagini relative ad attività e progetti ai quali gli alunni partecipano.


ANNO SCOLASTICO 2020-21

IL FICCANASO

Concludiamo l’a. s. 2020-21  con la pubblicazione del 3° numero de Il ficcanaso nr. 3 – MAGGIO 2021. Ci rivediamo l’anno prossimo!!!!

Si pubblica il secondo numero de Il ficcanaso nr. 2 – MARZO 2021

Pubblicato Il ficcanaso nr. 1 – GENNAIO 2021! Buona lettura!!!


ANNO SCOLASTICO 2019-20


Complimenti ai ragazzi della classe II C del plesso Opita Oppio di Scuola secondaria di primo grado!

Gli alunni guidati dalla prof.ssa Tiziana Napolitano hanno partecipato al concorso Minecraft Education promosso da Marker Camp in collaborazione con CampuStore che ha premiato la creatività degli studenti. L’iniziativa è stata aperta alle scuole, come le nostre, dotate di account Office 365 che fino al 30 giugno fornirà accesso gratuito anche a Minecraft Education Edition. Obiettivo del concorso era quello di coinvolgere gli studenti in questo momento di emergenza e di isolamento attraverso l’utilizzo didattico del videogame, stimolandone la creatività e le capacità di problem solving. Il progetto GoCraft chiedeva infatti agli studenti di realizzare in maniera autonoma una costruzione con il videogame Minecraft Education Edition su temi proposti ogni settimana. Gli alunni della II C hanno partecipato e si sono classificati al I posto nella terza sfida di GoCraft categoria Scuola secondaria di primo grado. Il premio aggiudicato consiste in un buono per l’acquisito di materiale didattico sul sito www.campustore.it

Agli  allievi della classe II C e alla loro insegnante, prof.ssa Napolitano vanno i nostri complimenti! Di seguito il lavoro con il quale gli allievi hanno partecipato e vinto!

Progetto vincitore realizzato dalla classe II C  – plesso “Opita Oppio”

Una casa sulle nuvole


#Yo me quendo en casa


Premio Scuola Digitale – Manifestazione di premiazione in Campidoglio 5 febbraio 2020


Code week 2019

Ci è stato riconosciuto il certificato di Eccellenza per la cospicua partecipazione delle nostre classi agli eventi di Code Week.


IL FICCANASO

Pubblicato Il ficcanaso nr. 1 – gennaio 2020. Buona lettura!!!!


PREMIO SCUOLA DIGITALE 2019-20

Il nostro Istituto ha proposto la propria candidatura al  Premio Scuola Digitale  2019-20, un’iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo, secondo quanto previsto dal Piano Nazionale Scuola Digitale, e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore della didattica innovativa.

Si invita a prendere visione del video sottostante Il robot I. C. Viale dei Consoli” – Premio Scuola Digitale  2019-20


SPACE-DAY a via del Quadraro – SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Nel mese di Ottobre alcuni alunni delle classi III del nostro Istituto hanno potuto partecipare all’evento “Il Gullace si fa spazio“, che si sarebbe concluso – per gli studenti dell’Istituto Gullace – con un collegamento radio con il Capitano della Stazione Spaziale Internazionale, l’astronauta Luca Parmitano.
Per coinvolgere nell’esperienza tutti i nostri ragazzi di III, è stato organizzato un incontro “spaziale” a Via del Quadraro  per tutti loro con tre esperti, Dr. Viscusi dell’Agenzia Telespazio, Dr. Berlingeri e Dr. Giovanelli dell’Università «Tor Vergata».
Grazie a loro abbiamo ripercorso le tappe dell’avventura del volo, che ha portato l’Uomo prima a sconfiggere la gravità terrestre e poi ad abbandonarla del tutto. Grazie alla disponibilità dei tre esperti, l’opportunità di poter alzare lo sguardo verso (ed oltre) il cielo si ripeterà a Febbraio per i ragazzi delle classi III di Viale Opita Oppio.

Cliccare qui per SPACE-DAY a Via del Quadraro – DICEMBRE 2019


Progetto Uomo in movimento


Code Week 2019


Certificato di partecipazione a CodeWeek 2019 – A. S. 2019-20 
Anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato alla manifestazione “Code Week 2019”, come dimostrano i certificati di partecipazione che la Commissione Europea ha conferito a tutti i plessi di scuola primaria e secondaria di primo grado della nostra Scuola.


ANNO SCOLASTICO 2018-19


Progetto: Rosa digitale 2019

Anche quest’anno il nostro Istituto ha ricevuto gli attestati di partecipazione per aver aderito all’evento Rosa digitale 2019 con l’iniziativa Petali di Futuro.


Certificato di partecipazione a CodeWeek 2018 – A. S. 2018-19 
Anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato alla manifestazione “Code Week 2018”, come dimostrano i certificati di partecipazione che la Commissione Europea ha conferito a tutti i plessi di scuola primaria e secondaria di primo grado della nostra Scuola.



Concorso “Giovani musici”

L’orchestra del plesso “Opita Oppio” di scuola secondaria di primo grado, formata da tutti gli alunni delle classi III, diretta dalla prof.ssa Simonetta Lo Surdo, con il contributo della prof. ssa Laura Pugliese, ha partecipato al concorso “Giovani musici” conquistando il “Diploma d’argento” con punteggio di 90/100.

Ai ragazzi e alle docenti sono rivolti i più vivi complimenti!


Il Ficcanaso nr. 1 – gennaio 2019 – Il giornalino d’Istituto 

Cliccare qui per visualizzare “Il ficcanaso” nr. 1- gennaio 2019

Cliccare qui per visualizzare “Il ficcanaso” nr. 2 – marzo 2019

Cliccare qui per visualizzare “Il ficcanaso” nr. 3 – giugno 2019


Rosa digitale 2019

L’I. C. Viale dei Consoli, 16 partecipa all’evento Rosa digitale 2019 con l’iniziativa Petali di Futuro, due settimane di esperienze di Pensiero computazionale, Coding e Robotica educativa che coinvolgeranno alunne e alunni del nostro Istituto.


Code Week 2018

Anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato alla Code Week. Gli alunni di scuola primaria e di scuola secondaria di primo grado hanno realizzato lavori ispirati al Coding attraverso una molteplicità di attività unplugged che hanno spaziato nei diversi ambiti di insegnamento e utilizzato l’apprendimento collaborativo, il lavoro nel piccolo e grande gruppo e il peer tutoring.

Quelli pubblicati di seguito sono solo alcuni esempi delle numerose attività  realizzate dalle alunne e dagli alunni.

Cliccare qui per visualizzare i lavori degli alunni realizzati durante la Code Weed 2018


Impossible Interviews

Le classi III D e III E di scuola secondaria di primo grado del plesso di “Via del Quadraro” hanno realizzato le interviste impossibili con scienziati, figure storiche ed eroi sportivi che vi invitiamo a leggere… Cliccare qui per leggere le “Impossible interviews 2018”


Certificazione lingua inglese – Classi III Scuola Secondaria di primo grado – KET FOR SCHOOLS LEVEL A2 CAMBRIDGE UNIVERSITY ESOL

Nell’anno scolastico 2017-18 un gruppo di 21 studenti delle classi III di scuola secondaria di primo grado ha sostenuto l’esame Ket for schools computer based per il conseguimento della certificazione internazionale delle competenze in lingua inglese, rilasciata dalla Cambridge University Esol.  Gli alunni, dopo aver seguito il corso di preparazione offerto gratuitamente dal nostro Istituto, il 18 maggio 2018 hanno sostenuto l’esame Computer based alla presenza di esaminatori esterni di madre lingua presso l’Accademia Britannica International House. Tutti hanno brillantemente superato l’esame e addirittura il 52% dei ragazzi  ha raggiunto un livello più alto: il B1.

 I nostri studenti si sono distinti per educazione, serietà e preparazione, ben rappresentando le loro famiglie, i loro docenti di lingue e tutto il nostro Istituto.

Congratulazioni agli alunni meritevoli!

Inoltre dato l’elevato numero di iscrizioni agli esami Cambridge Assessment English per l’anno accademico 2017-18 al nostro Istituto è stato riconosciuto come Istituto che prepara i candidati per “Cambridge English Qualifications“.


Natale 2018 – Scuola primaria Damiano Chiesa

Cliccare qui per visualizzare i lavori relativi alle Ghirlande Natale 2018 – Scuola primaria Damiano Chiesa


Hallween 2018 – Scuola secondaria di primo grado – Via del Quadraro

Cliccare qui per visualizzare i lavori di HALLOWEEN 2018- Scuola secondaria di primo grado – Via del Quadraro


ANNO SCOLASTICO 2017-18


Progetto: Rosa digitale 2018

Il nostro Istituto ha ricevuto gli attestati di partecipazione per aver aderito all’evento Rosa digitale 2018 con l’iniziativa Petali di Futuro.


Concorso “Note sul mare” – “Premio speciale scuole” ai ragazzi dell’Orchestra a scuola della prof.ssa Lo Surdo – plesso Opita Oppio

Gli allievi delle classi III del plesso “Opita Oppio” di scuola secondaria di primo grado, diretti dalla prof.ssa Simonetta Lo Surdo, insegnante di musica, hanno partecipato venerdì 11 maggio al VII Concorso Musicale Internazionale “NOTE SUL MARE” presso il Liceo Musicale “Giordano Bruno” di Roma. L’orchestra, composta da oltre 40 elementi, si è esibita in un concerto di brani di diverso genere: da “Gianna, Gianna” di Rino Gaetano al “Bolero” di Ravel e ha ottenuto l’accesso alla finale che si è svolta il 12 maggio. Al termine della manifestazione musicale alla quale hanno partecipato entusiasti, alunni, genitori e professori della Scuola, i ragazzi hanno ottenuto il “Premio speciale Scuole” con punteggio di 100/100 con la seguente motivazione: “per l’eccezionale professionalità dimostrata in campo musicale”. Il punteggio conseguito darà diritto ai ragazzi ad una esibizione-concerto anche nella stagione successiva.

Ai ragazzi di III del plesso Opita Oppio e alla professoressa Lo Surdo sono rivolti i nostri più vivi complimenti!!!!


Cliccare qui per visualizzare “Il ficcanaso” n. 2 marzo 2018


Progetto “Giochiamo con il sapere” – Scuola primaria

Dal 12 al 16 marzo 2018 gli alunni delle scuole primarie del nostro Istituto hanno partecipato alla “Settimana dei giochi di italiano e matematica”, nell’ambito del progetto “Giochiamo con il sapere”. Il progetto ha avuto come obiettivo il potenziamento delle abilità sociali e ha privilegiato in particolar modo l’aspetto ludico delle due discipline. Invitiamo i genitori a prendere visione del power point sottostante che attesta l’entusiasmo e la partecipazione attiva con cui i nostri piccoli alunni hanno aderito all’iniziativa!

Cliccare qui per scaricare il PPT di “Giochiamo con il sapere”


Progetto: Rosa digitale 2018

Il nostro Istituto partecipa all’evento Rosa digitale 2018 con l’iniziativa Petali di Futuro. In ogni plesso e sede della Scuola si svolgeranno “petali” di attività legate all’uso consapevole della tecnologia e del pensiero computazionale. Le alunne e gli alunni hanno realizzato in modo originale e creativo locandine dell’evento.


Progetto: CODE WEEK 2017 – Certificato di eccellenza nell’alfabetizzazione informatica – A. S. 2017-18
A seguito della partecipazione del nostro Istituto alla campagna “Code Week 2016” e alla sfida tra scuole, denominata “CodeWeek4All Challange“, la Commissione Europea ha conferito a tutti i plessi della nostra Scuola il “Certificato di eccellenza nell’alfabetizzazione informatica“.

Gli alunni coinvolti sono stati più del 50%.



Puntuale come ogni anno ormai, riprende la pubblicazione del nostro Ficcanaso:

Cliccare qui per visualizzare “Il ficcanaso” n. 1 – gennaio 2018


Bebras dell’informatica 2017 – A. S. 2017-18 

Alcuni alunni delle classi V della scuola primaria hanno partecipato, suddivisi in squadre, alla manifestazione “BEBRAS dell’informatica”, organizzata da ALaDDIn, Laboratorio di Didattica e Divulgazione dell’Informatica del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano.

La kermesse online, che si è svolta dal 13 al 17 novembre 2017, è stata un’occasione per avvicinare i giovani al mondo dell’informatica attraverso un concorso a squadre non competitivo con giochi ispirati a problemi di informatica.


Certificato di partecipazione a CodeWeek 2017 – A. S. 2017-18 
Anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato alla manifestazione “Code Week 2017”, come dimostrano i certificati di partecipazione che la Commissione Europea ha conferito a tutti i plessi di scuola primaria e secondaria di primo grado della nostra Scuola.


Partecipazione ai Giochi d’autunno 2017 – Giochi matematici dell’Università Bocconi – A. S. 2017-18


Partecipazione a CodeWeek 2017 – A. S. 2017-18


ANNO SCOLASTICO 2016-17


Si pubblicano i numeri del giornalino d’Istituto: BUONA LETTURA!!! – A. S. 2016-17

Cliccare qui per visualizzare “Il Ficcanaso” nr. 1 – gennaio 2017

Cliccare qui per visualizzare “Il Ficcanaso” n. 2 – marzo 2017

Cliccare qui per visualizzare “Il Ficcanaso” n. 3 – maggio 2017


PREMIAZIONE A.M.O.P.A.  – A. S. 2016-17
Il nostro Istituto ha il piacere di comunicare che dieci alunni delle classi III di scuola secondaria di primo grado, di entrambi i plessi, sono stati premiati dall’Association des Membres de l’Ordre des Palmes Académiques, per i loro eccellenti risultati nello studio della lingua francese e hanno ricevuto il “Certificat d’Inscription au Tableau d’honneur de l’A.M.O.P.A.” il giorno lunedì 08 maggio 2017 presso l’Istituto Superiore Niccolò Machiavelli di Roma.

Complimenti ai ragazzi e alle loro docenti di lingua francese!


Progetto: CODE WEEK 2016 – Certificato di eccellenza nell’alfabetizzazione informatica – A. S. 2016-17
A seguito della partecipazione del nostro Istituto alla campagna “Code Week 2016” e alla sfida tra scuole, denominata “CodeWeek4All Challange“, la Commissione Europea ha conferito a tre plessi della nostra Scuola Primaria il “Certificato di eccellenza nell’alfabetizzazione informatica“. I plessi Damiano Chiesa, Aldo Fabrizi e Giacomo Puccini avranno menzione ufficiale sul sito di Europe Code Week come riconoscimento delle iniziative e delle attività svolte presso il nostro Istituto e finalizzate alla diffusione del Pensiero Computazionale e del Coding.
Gli alunni coinvolti sono stati più del 50%.


Mostra d’arte degli alunni della scuola secondaria di primo grado di “Via del Quadraro” a cura della prof.ssa Paola Carbone – A. S. 2016-17


ANNO SCOLASTICO 2015-16


Si pubblicano i numeri del giornalino d’Istituto: BUONA LETTURA!!! – A. S. 2015-16

Cliccare qui per visualizzare “Il Ficcanaso” nr. 1 – gennaio 2016

Cliccare qui per visualizzare “Il Ficcanaso” nr. 2 – aprile 2016

Cliccare qui per visualizzare “Il Ficcanaso” nr. 3 – giugno 2016


People Who Changed the World: realizzato dagli alunni delle classi III D e III E della scuola secondaria di primo grado del plesso “Via del Quadraro – a cura della prof.ssa Daniela Di Sandro – A. S. 2015-16

Cliccare qui per visualizzare il lavoro People Who Changed TheWorld 

 


Una fiaba per un mondo senza violenza – Spettacolo teatrale realizzato dagli alunni della classe I D della scuola secondaria di primo grado del plesso “Via del Quadraro” a cura delle prof.sse Lo Presti e Tedde – A. S. 2015-16.


L’uomo in movimento – Progetto scientifico-tecnologico e Mostra mercato realizzato dalle lassi delle scuole primarie dei plessi Aldo Fabrizi, Damiano Chiesa – Giacomo Puccini – Salvo D’Acquisto a cure degli insegnanti – A. S. 2015-16

Cliccare qui per visualizzare il lavoro “L’uomo in movimento”


Mostra mercato realizzata dagli alunni della scuola secondaria di primo grado del plesso Via del Quadraro a cura della prof.ssa Paola Carbone – Le evidenze architettoniche sono state curate dalla prof.ssa Carla Marrollo – A. S. 2015-16

Cliccare qui per visualizzare “La mostra di arte”


Lavori dei alunni di scuola secondaria di primo grado del plesso “Viale Opita Oppio” realizzati in occasione di Halloween e curati dalla prof.ssa Antonella Catini – A. S. 2015-16

Cliccare qui per visualizzare il lavoro “Halloween 2015”


Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi