Saluti e auguri della Dirigente Scolastica

Buon anno scolastico agli Alunni, alle Famiglie, ai Docenti e a tutto il Personale scolastico.

Auguri di buon anno scolastico agli Alunni, alle Famiglie, ai Docenti e al Personale tutto dell’Istituto Comprensivo “Viale dei Consoli 16” col cuore pieno di emozione per il privilegio e l’onore di dirigere questo Istituto, consapevole della responsabilità di essere al servizio del bene comune, con l’emozione ancora viva per il mio insediamento e per la calorosa accoglienza ricevuta fin dal primo giorno.

Il mio pensiero più affettuoso è rivolto agli alunni, che tra poco si ritroveranno, o saranno appena arrivati e desiderosi di conoscere nuovi compagni, nuovi ambienti, nuove opportunità. Vi auguro di vivere con gioia il rientro nelle aule con uno sguardo attento e fiducioso al futuro, pieno di speranza e di buoni propositi: voi siete l’essenza e la forza motrice di questa comunità! Guardate con fiducia ed affetto i vostri insegnanti che vi accompagneranno in questo nuovo cammino e ricordate di considerare la scuola come uno dei luoghi più importanti ed indispensabili per la vostra crescita umana, culturale e sociale.

Un saluto speciale va ai Genitori che ricoprono un ruolo primario nella crescita dei figli e che condividono con la comunità educante un patto educativo di corresponsabilità senza il quale il nostro progetto educativo non potrebbe realizzarsi. A ciascuno auguro di cogliere il significato fondamentale della relazione scuola famiglia, senza la quale il successo formativo e la crescita dei propri figli non potrebbe essere raggiunto.

Confido nei Docenti e nella consuetudine dei rispettivi ruoli, nel costante aiuto prezioso di tutti e di ciascuno, nel rispetto delle professionalità e nella generosità della promozione di una scuola pubblica di qualità, capace di educare ai valori della cittadinanza e dell’inclusione, della collegialità e del confronto, della solidarietà e della democrazia. Vi ringrazio per il coraggio all’apertura alle innovazioni e ai processi di cambiamento che stanno attraversando il mondo della scuola e senza i quali non potremmo migliorare il nostro lavoro. Non sono un mero adempimento burocratico da osservare ma ottimizzano le risorse e costituiscono una leva strategica fondamentale per lo sviluppo professionale ed un fattore decisivo per il miglioramento del sistema educativo.

Al Personale ATA che nei diversi settori di riferimento contribuisce al buon funzionamento del nostro Istituto, rivolgo il mio grazie per l’avvio di questo anno scolastico e vi auguro di percepire sempre l’importanza della vostra funzione nel progetto educativo che offrite all’utenza, al pari di ogni iniziativa educativa e didattica!

Un augurio va anche ai membri del Consiglio di Istituto e dell’Associazione “Amici Viale dei Consoli” auspicando una preziosa collaborazione ed una sempre maggiore partecipazione attiva alla vita della comunità scolastica anche attraverso l’interazione con gli Enti Locali, le realtà sociali, culturali, economiche e tutti gli stakeholders presenti sul territorio.

Invito tutti alla collaborazione per affrontare efficacemente la complessità di questa sfida ma con energia e fiducia nel proprio valore e nelle proprie capacità, alla condivisione degli obiettivi che ci accompagneranno nell’anno scolastico augurando che possa essere entusiasmante.

Buon Anno Scolastico a tutti!

Prof.ssa Alessia Lo Bosco